Putin a San Pietroburgo parla ancora della necessità di un mondo multipolare

Il Forum economico di San Pietroburgo è probabilmente la conferenza più rilevante riguardante le questioni economiche in Russia. È consuetudine che il presidente Putin pronunci un discorso programmatico sullo sviluppo economico del paese e partecipi successivamente a una tavola rotonda.

Nel suo intervento, Putin ha esposto in dettaglio i piani per lo sviluppo economico e sociale della Russia. Ecco la traduzione integrale del suo discorso, utile per farsi una propria idea anche sui temi delle iniziative economiche e magari rapportarle alle decisioni politiche della nostra leadership :

Buon pomeriggio, cari amici e colleghi!

Gentile signor Arce, caro signor Mnangagwa, cari ospiti, signore e signori!

Sono molto lieto di dare il benvenuto a tutti voi al 27° Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo.

Quest’anno il forum ha visto la partecipazione di oltre 12.000 persone provenienti da più di cento paesi. Tra loro ci sono azionisti e amministratori delegati di aziende leader, esperti e analisti riconosciuti, nonché personalità della politica, della società e del governo.

Tradizionalmente, il forum di San Pietroburgo offre non solo l’opportunità di stabilire contatti commerciali, concordare cooperazioni o lanciare progetti promettenti, ma anche di scambiare opinioni in discussioni aperte sulle tendenze attuali nei mercati globali e regionali, nonché su quelli che si stanno sviluppando dinamicamente, esaminando i processi nel mondo moderno attraverso il prisma delle relazioni economiche.

Stiamo osservando una vera e propria corsa tra i paesi per rafforzare la propria sovranità su tre livelli principali: statale, valoriale-culturale ed economico. Allo stesso tempo, i paesi che fino a poco tempo fa erano in prima linea nello sviluppo globale stanno cercando con tutti i mezzi, a torto o a ragione, di mantenere l’egemonia che sta loro sfuggendo. Questo non è niente di insolito. Se un Paese o una persona cerca di mantenere la propria posizione e di rafforzarla con la menzogna, allora è un male. Va bene con la verità, ma le falsità non vanno bene.

Possiamo vedere chiaramente che la Cina è già la prima economia mondiale, con un ampio divario rispetto al secondo posto. L’India è la terza economia più grande del mondo e leader mondiale nelle dinamiche di sviluppo.

I paesi dell’Asia meridionale e dell’Africa, caratterizzati da un elevato tasso di natalità, da un grado di urbanizzazione ancora basso e da una crescita economica rapida e in ripresa, stanno diventando sempre più importanti. Esperti e specialisti ritengono che questi paesi determineranno l’economia globale entro la metà del secolo.

Vorrei aggiungere che oggi il mondo sta sperimentando una crescita tecnologica esplosiva praticamente in tutti gli ambiti della vita. Cambia radicalmente la gestione, i processi produttivi e persino interi settori. È chiaro che i paesi che non solo producono nuove soluzioni ma sono anche in grado di implementarle rapidamente e progressivamente saranno in grado di sfruttare appieno i vantaggi del progresso tecnologico.

La Russia ha dimostrato un elevato livello di preparazione e apertura al cambiamento tecnologico. Vediamo come sono già cambiati il ​​nostro settore finanziario, il commercio elettronico, i servizi di trasporto e la pubblica amministrazione. Processi simili stanno cominciando a svolgersi nelle forze armate, dove abbiamo bisogno anche di un ritmo elevato di rinnovamento tecnologico. Questa è la questione più importante e cruciale per il nostro Paese.

Sono convinto che, sia nelle condizioni attuali che nel lungo termine, il ruolo, il peso e, ancor più, il futuro degli Stati dipendano dall’efficacia con cui rispondono alle sfide globali, da come sfruttano il loro potenziale interno e utilizzano i loro vantaggi competitivi e mitigano le loro debolezze mentre mantengono e rafforzano i loro rapporti di partenariato con altri paesi.

Nel febbraio di quest’anno, il discorso all’Assemblea Federale ha delineato le aree chiave e le priorità dello sviluppo della Russia e ha delineato un programma di trasformazione globale per il resto di questo decennio e oltre.

La struttura del Forum ci consente di concentrarci sull’agenda economica del nostro sviluppo, sui cambiamenti qualitativi e strutturali che stanno avvenendo nel nostro Paese e che vogliamo sostenere attivamente e concretamente, utilizzando risorse finanziarie, umane e organizzative a livello federale, regionale e comunale, e per attuare progetti nazionali, come abbiamo discusso in dettaglio nell’ultima riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico.

Di che tipo di cambiamenti stiamo parlando? Di cosa stiamo parlando?

In primo luogo, data la natura internazionale del nostro evento, inizierò dalle relazioni economiche estere, dalle posizioni che vogliamo assumere sui mercati mondiali e da come vogliamo cambiare la struttura delle nostre esportazioni e importazioni.

Nonostante tutti gli ostacoli e le sanzioni illegali, la Russia rimane uno degli attori più importanti nel commercio mondiale e sta sviluppando attivamente la logistica e la geografia della cooperazione. Ciò rafforzerà le nostre relazioni con l’Asia – crescita del 60% tra il 2020 e il 2023 –, il Medio Oriente – crescita raddoppiata –, l’Africa – 69% – e l’America Latina – 42%. Confido che i miei illustri colleghi, i Presidenti della Bolivia e dello Zimbabwe, ospiti del nostro forum, affronteranno questo tema nei loro discorsi.

Nel complesso, i paesi amici della Russia – e come possiamo vedere, dovremmo preoccuparci soprattutto delle economie dei paesi ad alta crescita che determineranno il futuro dell’economia globale – rappresentano già tre quarti del nostro fatturato commerciale.

Continuiamo a lavorare efficacemente con i nostri partner nella Comunità economica eurasiatica e a bilanciare gli interessi di tutte le parti interessate. L’anno scorso il PIL complessivo dei paesi dell’Unione è cresciuto del 3,8% e il volume degli scambi reciproci del 4,7%. Inoltre, la struttura del commercio è migliorata in termini di qualità, il che significa che sono aumentate le consegne di prodotti finiti ad alta tecnologia. Sosterremo attivamente tali esportazioni non di materie prime e non energetiche dalla Russia. Si prevede che il loro volume aumenterà di almeno due terzi entro il 2030 rispetto al 2023.

Non si tratta solo di aumentare le esportazioni in tonnellate, metri cubi o unità di prodotti finiti, ma anche di prodotti ad alto valore aggiunto, e non solo dello sviluppo di nuovi mercati da parte delle aziende russe e dell’espansione geografica della cooperazione. Tutto questo è importante, ma oggi non basta.

Siamo disposti a fornire ad altri paesi tecnologie complete e partenariati industriali, compresa la fornitura dell’intero ciclo di vita di beni e servizi, compresa la formazione del personale nazionale, la localizzazione della produzione, il supporto tecnico, l’assistenza tecnica, l’assicurazione e così via.

Un simile approccio alla cooperazione – a parità di condizioni, trasferimento di tecnologie e competenze e non la loro monopolizzazione – ci consente di creare legami più forti tra i paesi, aumentare la stabilità della posizione delle nostre aziende nel mercato mondiale e dare loro l’opportunità di lavorare a lungo termine con partner stranieri. Questo è esattamente il modo in cui agisce con grandi prospettive e progetti per il futuro una delle nostre aziende leader, Rosatom, leader indiscusso nell’industria nucleare mondiale.

È ovvio che lo sviluppo di nuovi mercati richiede l’espansione dei collegamenti di trasporto. Pertanto, lo sviluppo della cosiddetta area ferroviaria orientale in direzione est, verso la Cina, nei paesi della regione Asia-Pacifico, è per noi il progetto più importante. Ad aprile sono state fissate le date più importanti per la successiva terza fase di ammodernamento. Si prevede che la capacità di trasporto della rete ferroviaria orientale aumenterà fino a 210 milioni di tonnellate entro il 2030 e a 270 milioni di tonnellate entro il 2032.

Particolare attenzione è rivolta al sud. Sono già stati approvati i piani per l’espansione del corridoio internazionale Nord-Sud e del corridoio Azov-Mar Nero.

La rotta del Mare del Nord si sta trasformando in un’ambita arteria di trasporto globale. L’anno scorso attraverso la rotta del Mare del Nord sono state trasportate 36 milioni di tonnellate di merci e in futuro la cifra potrebbe salire a oltre 150 milioni di tonnellate. Per rendere ciò possibile, continueremo ad espandere l’infrastruttura della rotta del Mare del Nord e a creare collegamenti con i porti artici. La leadership dei nostri soggetti federali settentrionali gioca un ruolo speciale. A questo proposito, istituiremo una Commissione per lo sviluppo delle regioni artiche e della rotta del Mare del Nord all’interno del Consiglio di Stato.

In generale, si prevede che entro il 2030 il volume del traffico sui corridoi di trasporto internazionali attraverso il territorio russo aumenterà di una volta e mezza rispetto al 2021, principalmente a causa della maggiore competitività di queste rotte e della loro comodità per le aziende e gli spedizionieri.

Un’altra questione importante sia per gli esportatori che per gli importatori è lo sviluppo dell’infrastruttura dei pagamenti transfrontalieri. Non è un segreto che l’affidabilità e la fiducia nei sistemi di pagamento occidentali siano state completamente minate dagli stessi paesi occidentali. A questo proposito, vorrei sottolineare che la quota dei pagamenti per le esportazioni russe nelle cosiddette valute tossiche dei paesi ostili si è dimezzata nell’ultimo anno. Allo stesso tempo, cresce la quota del rublo nelle transazioni di esportazione e importazione. Oggi è quasi il 40%.

Dal 2021 al 2023, la quota del rublo sulle esportazioni russe è quasi triplicata, raggiungendo il 39%. Triplicato!

Insieme ai nostri partner esteri, aumenteremo l’uso delle valute nazionali nel commercio estero e miglioreremo la sicurezza e l’efficienza di queste transazioni. I BRICS stanno anche lavorando per creare un sistema di pagamento indipendente che non sia soggetto a pressioni politiche, abusi o sanzioni esterne.

In questo contesto, vorrei ricordare che quest’anno si sono uniti ai BRICS nuovi paesi: Arabia Saudita, Iran, Emirati Arabi Uniti, Egitto ed Etiopia. Ciò significa che la quota del Pil globale derivante dalla nostra fusione salirà al 36% e quella della popolazione mondiale al 46%. Allo stesso tempo, i BRICS offrono un grande potenziale per i nuovi membri. Naturalmente accogliamo con favore e sosteniamo il desiderio dei partner interessati di stabilire contatti con i BRICS in vari continenti.

Continueremo ad espandere le relazioni nel quadro dei BRICS non solo nella sfera economica e finanziaria, ma anche nel campo della sicurezza, della cooperazione umanitaria e in altri settori. Terremo conto delle sfide globali, delle tendenze oggettive e, vorrei sottolinearlo, delle crescenti capacità delle economie.

Il secondo importante cambiamento strutturale a questo riguardo è il raggiungimento di una nuova qualità e contenuto della crescita economica in Russia, un cambiamento nella struttura settoriale attraverso una politica attiva di economia dal lato dell’offerta.

Come sapete, la crescita economica russa è stata del 3,6% lo scorso anno e del 5,4% nel primo trimestre di quest’anno. In altre parole: i nostri tassi di crescita sono superiori alla media globale. Ciò che è particolarmente importante è che questa dinamica è guidata principalmente dalle industrie non legate alle risorse.

Per il 2023 posso anche chiarire che, come ho detto, il 45,5% della crescita sarà trainata dalle industrie di base. Quali sono? Manifatturiero, edilizia, logistica, comunicazioni, agricoltura, energia e altri settori residenziali e di pubblica utilità. I settori economici di supporto sono il commercio, l’ospitalità, la finanza e altri servizi per il 61,6%.

Ci siamo posti l’obiettivo di diventare una delle quattro maggiori economie del mondo. A proposito, proprio la settimana scorsa, la Banca Mondiale ha effettuato ulteriori calcoli basati su alcuni dati, comprese le stime della Banca Mondiale, e ha messo la Russia al quarto posto. Siamo davanti al Giappone.

La Russia è al quarto posto per PIL basato sulla parità di potere d’acquisto, superando il Giappone. Tuttavia, ciò che voglio sottolineare non riguarda i sistemi di stima del PIL o il raggiungimento formale del quarto posto. Noi, Russia, Germania e Giappone, siamo vicini gli uni agli altri con una piccola differenza. Siamo avanti, ma il divario è esiguo. È fondamentale per noi confermare ed espandere continuamente la nostra posizione di leadership. Anche gli altri paesi non stanno fermi. Per noi è importante garantire una crescita qualitativa costantemente elevata a lungo termine. Questo è il nostro compito oggi. E non riguarda solo le economie di Germania o Giappone, ma anche il fatto che altri paesi non restano fermi. L’Indonesia è alle nostre calcagna con una popolazione in crescita e un’economia in sviluppo. Non dobbiamo dimenticarlo.

Per risolvere questo problema è necessario rafforzare la sovranità finanziaria, tecnologica e delle risorse umane, aumentare le capacità produttive e migliorare la competitività dei prodotti russi sia sui mercati esteri che su quelli nazionali.

Il risultato dello sviluppo di un modello economico orientato all’offerta dovrebbe essere, tra le altre cose, una riduzione della quota delle importazioni al 17% del PIL entro il 2030. Abbiamo una buona dinamica. Guardate: nel 1999 la quota delle importazioni della Russia era pari al 26% del PIL, nel 2023 sarà pari al 19% del PIL, ovvero 32 trilioni di rubli. In altre parole, la dinamica è assolutamente chiara e positiva.

Vorrei sottolineare che la quota delle importazioni dovrebbe essere ridotta non attraverso ostacoli e barriere amministrative, ma grazie ai nostri impianti di produzione competitivi, pronti a soddisfare le esigenze nazionali nell’industria manifatturiera, nell’agricoltura, nei servizi, nell’industria IT e in molti altri settori.

Ci sono molti esempi di successo di questa strategia. Ad esempio, nel complesso agroindustriale abbiamo creato una moderna industria della carne. La loro capacità è quasi raddoppiata in 15 anni. Oggi la Russia è il quarto produttore di carne al mondo e sta aumentando l’offerta sui mercati esteri. A proposito, la Russia ha raggiunto il 100% di autosufficienza nella carne. Lo scorso anno il consumo di carne in Russia ha stabilito un nuovo record con oltre 80 chilogrammi pro capite. Per fare un confronto: la media globale è compresa tra 42 e 43 chilogrammi a persona.

Ripeto: il nostro Paese può e produrrà più beni di consumo, macchine, dispositivi, veicoli, medicinali, ecc. Per fare ciò è necessario avviare nuovi progetti e creare posti di lavoro moderni in tutte le regioni del paese.

Entro il 2030, gli investimenti fissi reali dovrebbero essere del 60% superiori al livello del 2020. Tutti noi qui siamo competenti, tutti gli specialisti capiscono cosa sono gli investimenti fissi, a cosa portano e quali condizioni creano per la creazione di posti di lavoro.

Vorrei sottolineare che, nel complesso, negli ultimi anni abbiamo ottenuto buoni risultati in questo importante settore. Per il 2021 era prevista una crescita degli investimenti del 4,5%, ma in realtà è stata dell’8,6%. Per il 2022 era prevista una crescita del 9,5%, ma in realtà è stata del 15,9%. Per il 2023 era previsto il 15,1%, ma in realtà si è trattato del 27,2%, quasi il doppio di quanto previsto. Questo è un buon indicatore.

Naturalmente, anche gli investimenti devono essere finanziati. Ho già detto che stanzieremo fondi aggiuntivi per lo sviluppo dei mutui industriali e quasi raddoppieremo il volume del fondo per lo sviluppo industriale.

Aumenteremo anche la capacità di uno strumento come la Project Finance Factory. Con il loro aiuto vengono già realizzati progetti per un valore di oltre duemila miliardi di rubli. Propongo di aumentare costantemente i limiti del fondo. Come primo passo, lo aumenteremo a 600 miliardi di rubli, il che consentirà un ulteriore sostegno a progetti di economia reale del valore fino a seimila miliardi di rubli.

Un compito importante è aumentare il volume dei prestiti bancari per progetti di sovranità tecnologica. A tal fine, affineremo la cosiddetta tassonomia di tali progetti, ovvero il sistema di priorità per sostenere e aumentare gli investimenti nelle industrie chiave e nei progetti tecnologici volti a cambiamenti strutturali nell’economia. Aumenteremo il numero di progetti coperti da questo sistema, attirando così ulteriori finanziamenti per la loro attuazione.

Lo Stato è pronto a condividere i rischi con gli investitori. Il fondo per promettenti progetti industriali e infrastrutturali è già stato istituito. Abbiamo discusso a lungo i parametri: c’era una disputa all’interno del governo e noi ci siamo coordinati con il mondo imprenditoriale. Coloro che sono stati attivamente coinvolti lo sanno e sono qui nella stanza.

Con il Fondo russo per gli investimenti diretti, gli investitori privati investono attivamente nell’economia russa. Questa è un’altra area di lavoro.

La Duma di Stato dell’Assemblea Federale della Federazione Russa sta attualmente esaminando progetti di legge che estenderebbero il meccanismo dei partenariati pubblico-privati ​​all’industria e al settore spaziale. Vi chiedo di approvare queste leggi nel prossimo futuro.

E ancora una cosa: per sostenere l’attività di investimento dobbiamo, ovviamente, sviluppare il mercato dei capitali, aumentarne la capacità e l’attrattiva per le aziende e gli investitori e, ovviamente, prestare particolare attenzione alla sicurezza e alla redditività dei fondi investiti dai cittadini in questi beni.

Oggi nel nostro Paese ci sono quasi 30 milioni di cosiddetti investitori privati. Il volume totale dei loro beni è aumentato di 1,5 volte nel corso dell’anno e ammonta a oltre novemila miliardi di rubli. Allo stesso tempo, la domanda per il collocamento di azioni di società russe durante questo periodo ha sempre superato l’offerta.

L’obiettivo è già stato fissato: entro la fine del decennio la capitalizzazione del mercato azionario russo dovrebbe raddoppiare, raggiungendo circa i due terzi del prodotto interno lordo.

Invito il governo a collaborare con la Banca Centrale per proporre misure aggiuntive per incoraggiare le aziende a quotarsi in borsa. Tra le altre cose, dovremmo prendere in considerazione la possibilità di rimborsare le piccole aziende tecnologiche per i costi dell’IPO.

Questo è un appello al Ministero delle Finanze e alla Banca Centrale. I costi per le aziende, compresi i costi bancari, di collocamento, ecc., dovrebbero essere ridotti il più possibile. E, naturalmente, deve essere garantito l’afflusso del cosiddetto denaro a lungo termine nel mercato finanziario, compresi i risparmi a lungo termine dei cittadini.

Vorrei ricordarvi che dal 1° gennaio di quest’anno è entrato in vigore un programma speciale per promuovere il risparmio volontario a lungo termine dei cittadini. Questi ora sono assicurati e cofinanziati dallo Stato e possono anche essere detratti dalle tasse. Il programma è stato lanciato solo di recente ed è ancora in ritardo rispetto ai suoi obiettivi. Propongo di perfezionarlo, cioè di estendere il periodo di cofinanziamento dei risparmi dei cittadini. Attualmente sono tre anni. Penso che sia giusto e sensato prolungarlo almeno per dieci anni.

Allo stesso tempo, invito il governo a collaborare con la Banca Centrale per pensare a ulteriori incentivi per le aziende, in modo che anche i datori di lavoro possano contribuire a finanziare i risparmi dei propri dipendenti nell’ambito di questo programma. Ciò avrebbe senso data la carenza di manodopera e andrebbe a vantaggio anche delle aziende stesse, che sarebbero in grado di trattenere i propri dipendenti.

Vorrei anche aggiungere che quest’anno verrà introdotto un nuovo strumento, un buono di risparmio. Permetterà ai cittadini di depositare i loro soldi nelle banche per un periodo di più di tre anni, ad un tasso di interesse superiore a quello dei normali depositi, anche se i depositi sono già molto buoni e i nostri grandi istituti finanziari hanno sempre l’asticella più alta. Non so se questo sia giustificato o meno, ma sicuramente è un vantaggio per i depositanti, è comprensibile. Ma non voglio che tu, Herman Gref, insieme ad Andrej Kostin, risucchiate tutto dalle altre banche come un aspirapolvere. Ne parleremo più avanti.

Il 1° gennaio 2025 verrà introdotta ai cittadini l’assicurazione sulla vita basata su azioni. Che cosa significa? I premi assicurativi dei cittadini vengono investiti in investimenti ad alto rendimento, in azioni, di cui beneficia l’assicurato. Cioè, qui si combina il principio dell’assicurazione classica e dell’investimento e, per garantire ulteriormente la redditività di questi fondi, propongo di prevedere un’assicurazione statale per un importo di 2,8 milioni di rubli, lo stesso dei risparmi a lungo termine.

Oggi esiste il meccanismo di sgravi fiscali sugli investimenti nelle regioni. Permette alle aziende che investono nello sviluppo di ridurre le imposte sul reddito. Da quest’anno il ritiro è legato a progetti di sovranità tecnologica e di aggiustamento strutturale dell’economia. Questo ci dà l’opportunità di gestire la qualità degli investimenti e creare incentivi per gli investimenti nelle aree prioritarie.

Invito il governo a consentire l’applicazione della detrazione fiscale non solo all’interno di un’azienda, ma anche all’interno di un gruppo di società, e a stanziare fondi aggiuntivi per il meccanismo di finanziamento e reintegrazione della detrazione fiscale.

In questo contesto, vorrei ricordare una decisione già presa, vale a dire che le regioni possono utilizzare parte dei fondi liberati dopo il rimborso dei prestiti alle famiglie per coprire la perdita di reddito attraverso il sussidio agli investimenti. Il Ministero delle Finanze ha compiuto questo passo. Penso che ciò sia giustificato nelle condizioni odierne e aiuterà tutti coloro che sono attivamente coinvolti nella vita economica. Dirò di più su questo argomento più tardi. Sono anche sicuro che le regioni sosterranno direttamente gli investitori, a scapito delle capacità dei loro bilanci, anch’essi in crescita.

Sottolineo: quanto ho detto riguarda la detrazione fiscale per gli investimenti nei soggetti della Federazione. Inoltre, nell’ambito della ristrutturazione del sistema fiscale, verrà introdotta una detrazione federale, il cui obiettivo è incoraggiare gli investimenti delle imprese nello sviluppo, raggiungere una maggiore giustizia sociale e ridurre le disuguaglianze tra i cittadini. Nel prossimo futuro i parametri e la portata della detrazione federale sugli investimenti dovranno essere definiti in collaborazione con le associazioni imprenditoriali affinché diventi uno strumento efficace e ampiamente utilizzato.

Tornando al lavoro dei soggetti federali nel sostenere l’attività economica, vorrei menzionare un meccanismo come lo standard di investimento regionale. Il suo compito è garantire principi uniformi per attrarre investitori in tutto il Paese in base ai desideri e alle raccomandazioni delle imprese. In altre parole, creare un ecosistema di investimento universale in ogni regione, sviluppare un chiaro algoritmo di azioni per l’economia e per l’ubicazione degli impianti di produzione.

Questo tipo di supporto è ovviamente disponibile per tutti noi ed è richiesto. Oggi lo standard di investimento regionale è stato implementato in tutti gli stati della Federazione e sono stati formati professionisti specializzati nelle relazioni con gli investitori.

Cari colleghi, cari amici!

Vorrei ringraziare i team regionali, le associazioni imprenditoriali e il governo per il loro lavoro. So che esiste una proposta volta a sancire lo standard di investimento nella legislazione. Suggerisco che il governo ne discuta con le imprese e con le Regioni.

Allo stesso tempo, vorrei sottolineare che ora si tratta di lanciare questo meccanismo, come dicono, e di metterlo attivamente in pratica: questo è il nostro obiettivo per il prossimo futuro in questo settore. E per le squadre che ottengono i migliori risultati, penso che sia necessario creare meccanismi di incentivazione a livello di governo della Federazione Russa.

Rilevo che l’introduzione dello standard regionale sugli investimenti ha consentito a molti soggetti della Federazione di fare un passo avanti nella valutazione nazionale del clima degli investimenti. I risultati sono tradizionalmente presentati sulla nostra piattaforma forum. Dirò qualcosa in più a riguardo.

L’anno scorso, 74 regioni russe hanno migliorato il loro indice integrale grazie allo scambio di esperienze e all’imitazione di pratiche di governance. Si tratta di una cifra nettamente superiore a quella dell’anno precedente. Le regioni più dinamiche includono le repubbliche di Buriazia e Mordovia, nonché le regioni di Lipetsk, Ryazan e Arkhangelsk. Mi congratulo con i miei colleghi per i risultati raggiunti e auguro loro un successo continuo.

Vorrei aggiungere che miglioreremo anche la valutazione del clima nazionale degli investimenti, inclusa la condivisione di soluzioni avanzate in questo settore con i nostri partner BRICS. Inoltre, nella recente riunione del Consiglio di Sorveglianza dell’Agenzia per le Iniziative Strategiche, abbiamo deciso di completare la metodologia di rating e di utilizzare come base il modello nazionale delle condizioni target per le aziende. Questa è la nostra analogia migliorata e più obiettiva con i rating internazionali.

Cari colleghi!

Il terzo grande cambiamento strutturale a cui miriamo è una nuova qualità del mercato del lavoro. Oggi la disoccupazione in Russia è al minimo storico; in aprile era solo del 2,6%. Ciò che è particolarmente importante: abbiamo ridotto la cosiddetta componente strutturale della disoccupazione, cioè la disoccupazione giovanile e la disoccupazione nelle regioni e nei comuni, dove era storicamente elevata.

15-20 anni fa la questione più importante era come trovare lavoro, oggi la questione è dove trovare personale. In queste condizioni, è importante trasformare il sistema di istruzione professionale in modo che soddisfi le esigenze del mercato del lavoro, formi specialisti moderni e ricercati e offra ai lavoratori l’opportunità di aumentare il proprio livello professionale durante tutta la loro carriera.

Per fare ciò, creiamo una previsione della domanda di lavoro nell’economia. Su questa base riallineeremo il sistema di formazione e perfezionamento. Entro la fine dell’attuale decennio, si prevede che la percentuale di occupazione qualificata, ovvero di lavoratori qualificati che lavorano in settori ad alto valore aggiunto e quindi meglio retribuiti, nel nostro mercato del lavoro aumenterà. Ribadisco: è compito del sistema di sviluppo del personale garantire questo cambiamento.

In questo contesto, il progetto federale “Professionalizzazione” svolge un ruolo importante. Ha già permesso di avviare la modernizzazione della base tecnico-materiale delle università e delle scuole tecniche, di aggiornare i programmi di formazione per l’aeronautica e la costruzione navale, l’industria farmaceutica, l’elettronica, la difesa e altre industrie. Entro il 2028 circa un milione di lavoratori qualificati dovranno essere formati in questi settori. Ne abbiamo parlato più volte, ma vorrei ricordarvelo ancora oggi.

Per quanto riguarda l’istruzione superiore, nel prossimo decennio la Russia avrà 40 sedi di istruzione superiore con condizioni avanzate e opportunità per gli studenti di studiare, ricercare, vivere e lavorare. Vorrei sottolineare ancora una volta che misureremo il lavoro delle università, delle università russe, dei college e delle scuole tecniche in base alla domanda dei loro laureati e all’aumento dei loro stipendi.

Allo stesso tempo, la nostra economia ha bisogno non solo di giovani lavoratori, ma anche di professionisti esperti e competenti che siano competenti nel loro lavoro e possano insegnare molto ai loro colleghi, diventando per loro dei veri mentori. In questo contesto, è importante sostenere il desiderio delle persone in età pensionabile di continuare a lavorare e a contribuire. Le loro conoscenze, abilità e competenze rappresentano una risorsa importante per l’economia e il settore sociale.

Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando del livello salariale dei pensionati che lavorano. Discutiamo di questo argomento da molto tempo. Solo poco prima del nostro incontro ne abbiamo parlato con il governatore di San Pietroburgo.

Vorrei parlare di una decisione che è stata sollevata più di una volta nei miei incontri con i cittadini. A causa di vincoli finanziari e di bilancio, negli ultimi anni le pensioni dei pensionati che lavorano non sono state indicizzate. Nel corso del tempo, questo problema, che colpisce milioni di nostri cittadini, è diventato più acuto e oggi disponiamo dei mezzi per risolverlo nell’interesse dei cittadini.

Propongo di reintrodurre l’indicizzazione delle pensioni per i pensionati attivi a partire dal prossimo anno. (Applausi) Dal 1° febbraio 2025 le pensioni aumenteranno ogni anno non solo per chi è già in pensione, ma anche per chi sta ancora lavorando. E’ davvero giusto.

Invito il partito Russia Unita a collaborare con il governo per sviluppare un corrispondente progetto di legge e adottarlo nella sessione primaverile. So che tutti gli altri gruppi politici rappresentati in Parlamento lo sosterranno sicuramente.

Il quarto cambiamento strutturale è direttamente correlato all’aumento dell’efficienza dell’economia. Un indicatore corrispondente fino alla fine del decennio in corso è stabilito nel regolamento di maggio. Date le sfide demografiche e l’oggettiva carenza di manodopera, l’aumento della produttività del lavoro è il prerequisito più importante per tassi di crescita elevati. È la risorsa più importante.

Ho già parlato oggi della necessità di aumentare gli investimenti e di rinnovare le nostre imprese. È importante che ciò avvenga su una base tecnologica qualitativamente nuova con ampio uso dell’automazione. La Russia dovrebbe presto diventare uno dei 25 paesi con la più alta densità di robot al mondo. Ciò significa l’installazione di oltre 100.000 robot, la cui produzione deve essere accelerata nel nostro Paese sulla base tecnologica.

Allo stesso tempo, è importante migliorare l’efficienza dei sistemi e dei processi esistenti. Lo strumento più importante a questo scopo è la diffusione di metodi di produzione sostenibili. Questo lavoro viene svolto nell’ambito di uno speciale progetto nazionale. Hanno già partecipato più di 6.000 aziende e più di 120.000 professionisti.

Quest’anno è l’ultimo anno del progetto nazionale in corso. È necessario ampliare i progetti federali in esso contenuti nel quadro del nuovo progetto nazionale “Economia efficiente e competitiva”. Inoltre, è necessario espandere questa pratica in modo che entro il 2030 almeno il 40% delle medie e grandi imprese nei settori fondamentali dell’economia non legati alle materie prime, così come tutte le organizzazioni statali e municipali nella sfera sociale, siano coinvolte in progetti per aumentare la produttività del lavoro. Per le aziende e le imprese ciò significa maggiore produzione, migliore qualità dei servizi e, per i dipendenti, condizioni di lavoro più piacevoli e, naturalmente, salari più alti. Vorrei ricordarvi che nei prossimi sei anni si prevede che questi aumenteranno più velocemente del prodotto interno lordo.

Il quinto cambiamento strutturale è una vera rivoluzione della piattaforma digitale. Oggi la produttività del lavoro è direttamente correlata alla digitalizzazione e all’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale. Entro il 2030 dobbiamo creare piattaforme digitali in tutti i principali settori economici e sociali. Questi compiti saranno risolti nel quadro del nuovo progetto nazionale “Economia dei dati”.

Vorrei aggiungere che entro sei anni almeno l’80% delle organizzazioni russe nei settori chiave dell’economia dovrebbero passare al software nazionale nei processi di produzione e gestione. Per sostenere il settore IT, prenderemo in considerazione una serie di misure, tra cui tenere conto del costo delle soluzioni digitali nazionali nel calcolo dell’imposta sugli utili con un coefficiente più elevato, nonché stabilire un’aliquota fiscale ridotta sugli utili del 5% per le società IT russe. Ciò dovrebbe applicarsi fino al 2030.

Invito il governo a sviluppare ulteriori misure per sostenere gli sviluppatori di software nazionali, compresa la fissazione del livello di acquisti di piccole aziende tecnologiche e start-up da parte di aziende con partecipazione statale. Ripeto, si tratta di un livello garantito al di sotto del quale il volume degli acquisti non può scendere. Usiamo già questo meccanismo e funziona abbastanza bene. Naturalmente dobbiamo continuarlo.

E, naturalmente, è importante applicare attivamente soluzioni digitali nei settori dell’edilizia, dell’edilizia abitativa e dei servizi pubblici e utilizzarle per ridurre i tempi e i costi dei progetti. Vorrei sottolineare che negli ultimi cinque anni la durata del ciclo edilizio degli investimenti è stata quasi dimezzata grazie all’eliminazione degli ostacoli amministrativi e dei requisiti evidentemente eccessivi. Non elencherò tutto quello che è stato fatto, molto è stato fatto, ma c’è ancora molto da fare. Continueremo questo lavoro affinché in Russia vengano costruiti più strade, ponti, fabbriche e strutture e, naturalmente, alloggi più confortevoli e convenienti con parametri moderni ed elevati di efficienza energetica e delle risorse.

L’edilizia abitativa, i servizi pubblici e la costruzione di strade hanno un enorme potenziale in questo senso, compreso l’uso di risorse secondarie, l’applicazione delle cosiddette soluzioni intelligenti e standard “verdi” basati su tecnologie avanzate.

Il sesto cambiamento strutturale consiste in una saturazione accelerata e avanzata dei settori economici con tecnologie e innovazioni moderne. Questa potrebbe essere una delle direzioni principali. In sei anni vogliamo essere uno dei dieci Paesi leader al mondo nella ricerca e sviluppo. La spesa nazionale destinata a questo scopo dovrebbe aumentare almeno al 2% del Pil.

In questo contesto, una serie di nuovi progetti nazionali sulla sovranità tecnologica verranno lanciati in settori chiave come i mezzi di produzione e automazione, i nuovi materiali, la chimica, i servizi spaziali avanzati, le tecnologie energetiche e tutta una serie di altri settori.

Questi progetti implementeranno tutta una serie di soluzioni: dalla divulgazione scientifica e formazione del personale, al sostegno dello sviluppo scientifico e alla creazione di una produzione in serie, alla creazione di una domanda sicura di prodotti high-tech. Vorrei sottolineare che i progetti individueranno istituti tecnici, università e istituti di ricerca. Dovrebbero costituire la base per la rapida crescita di nuove industrie nel nostro Paese.

Naturalmente, dobbiamo migliorare il quadro giuridico affinché le aziende si sentano sicure e investano in iniziative promettenti, ad alta intensità scientifica e a lungo termine. Mi rendo conto che qui abbiamo un enorme potenziale intellettuale e creativo. È importante sfruttarlo appieno e sicuramente stanno emergendo tendenze positive. Solo nei primi quattro mesi di quest’anno in Russia sono state depositate quasi 8.000 domande di invenzione e 3,5 mila domande di modelli di utilità, soprattutto in settori importanti per il nostro Paese come la metallurgia, l’energia, i trasporti e l’ingegneria meccanica.

La protezione della proprietà intellettuale dei nostri sviluppatori e l’efficienza economica delle loro soluzioni sono della massima importanza affinché le invenzioni non scompaiano sullo scaffale, ma attraversino piuttosto l’intera catena dall’acquisizione alla realizzazione in un prodotto concreto. Occorre, tra l’altro, prevedere la possibilità di trasferire i brevetti per sviluppi scientifici – come suggeriscono alcuni esperti – dai clienti ai loro creatori, nonché a piccole imprese innovative e aziende tecnologiche che sappiano commercializzare le invenzioni e siano disposte a fare così. Ma come persona con una formazione giuridica, ovviamente capisco qual è il problema e che l’arbitrarietà legale non dovrebbe essere consentita. Se qualcuno ha pagato per una determinata invenzione, ne è il proprietario, questo è chiaro. Ma è necessario creare un meccanismo di mercato morbido per l’utilizzo di queste invenzioni in modo che non rimangano sullo scaffale. Naturalmente dovremmo pensarci insieme, sia in Parlamento che al governo.

Il settimo importante cambiamento strutturale in questo contesto è il rafforzamento del ruolo delle piccole e medie imprese nello sviluppo dell’economia. Oggi nel nostro Paese sono presenti circa 6,5 ​​milioni di piccole e medie imprese. Sei anni fa ci eravamo posti l’obiettivo di aumentare il numero dei dipendenti in questo settore fino a 25 milioni, e ciò sembrava molto difficile. Ricordo che alcuni colleghi ridevano e dicevano che era un obiettivo irrealistico. Oggi possiamo tranquillamente affermare di aver raggiunto questo obiettivo, in anticipo rispetto a quanto previsto.

I nostri imprenditori, comprese le generazioni più giovani, sono bravi e sicuri di sé, occupano il mercato e producono prodotti che spesso superano nelle loro caratteristiche i prodotti stranieri.

Inoltre, l’economia russa ha riconosciuto che il proprio marchio è una caratteristica di qualità e un solido valore economico. Il numero di domande di marchio per abbigliamento e scarpe, software, prodotti farmaceutici, prodotti chimici domestici, profumi e cosmetici, dolciumi, ecc. è in aumento. L’anno scorso sono state depositate più di 143.000 domande di marchio, il doppio rispetto al 2019.

A proposito, la procedura di registrazione del marchio in Russia è una delle più convenienti e veloci al mondo, è completamente digitalizzata. Occorrono quattro mesi per verificare la domanda e al termine viene rilasciato un certificato di protezione elettronico.

È particolarmente importante che vengano registrati marchi regionali e locali sempre più distintivi. Questo è ovviamente un impegno per la cultura e le tradizioni dei nostri popoli, questo è l’orgoglio degli imprenditori nella loro piccola patria, nella regione in cui operano. E, naturalmente, l’economia vede che le persone vogliono acquistare prodotti locali di fabbricazione russa.

Molti dei marchi regionali appartengono tra l’altro alle cosiddette industrie creative. Già più della metà dei soggetti federali promuove sistematicamente il proprio sviluppo.

Chiedo che nella sessione primaverile del Parlamento venga adottata una legge federale che crei un quadro giuridico chiaro per le industrie creative e ci consenta di stabilire standard comuni per la loro promozione in futuro.

Creeremo tutte le condizioni affinché le piccole e medie imprese del nostro Paese possano crescere ancora più velocemente, miglioreremo l’efficacia delle misure di sostegno esistenti e ne offriremo di nuove.

Vorrei sottolineare che i cosiddetti marketplace svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle piccole imprese giovani. Insieme alle Poste Russe, formano un’infrastruttura moderna, una sorta di sistema circolare per la consegna di prodotti nazionali, consentendo alle aziende anche in città e villaggi remoti di accedere al grande mercato della Russia e dell’intera Unione economica eurasiatica.

Chiedo ai miei colleghi del governo di prestare particolare attenzione allo sviluppo di tali flussi di merci nell’attuazione della strategia aggiornata delle Poste Russe e nello sviluppo di progetti nazionali.

Vorrei aggiungere che per aiutare le aziende locali a promuovere i propri prodotti è stato lanciato un concorso nazionale chiamato “Know Our Own”. Quest’anno il numero delle iscrizioni al concorso è aumentato di 2,5 volte e provenivano da tutte le regioni della Federazione Russa. Insomma, la concorrenza cresce e si rivela un vero stimolo per le imprese.

È importante che tali pratiche di successo siano attivamente implementate a livello regionale. Vorrei attirare l’attenzione dei miei colleghi governatori su questo.

Vorrei sottolineare un altro punto. Quasi tutti i partecipanti al concorso e in generale molti imprenditori locali sostengono i soldati e i veterani dell’operazione militare, le loro famiglie, parenti e amici dei nostri eroi, inviano i loro prodotti alle unità, acquistano cose e attrezzature e aiutano gli ospedali. Una comprensione così elevata del compito sociale, della responsabilità, del patriottismo nel senso più vero e migliore del termine è certamente molto preziosa e merita grande rispetto. Grazie.

Cari colleghi! Signore e signori.

Il prossimo, ottavo e più importante cambiamento strutturale riguarda lo sviluppo del potenziale delle regioni russe. Si tratta di una nuova geografia di sviluppo, della creazione di centri di crescita nelle città e nei paesi di tutto il paese, di opportunità per le persone non solo nelle capitali ma anche nelle piccole città e villaggi di apprendere una professione ben retribuita per trovare lavoro o iniziare i propri affari, per realizzare se stessi, per vivere in condizioni confortevoli e moderne e per crescere i propri figli.

Nel prossimo anno verranno lanciati nuovi progetti nazionali e programmi statali per sviluppare l’istruzione, la sanità, lo sport e la cultura, nonché per migliorare l’ambiente nelle nostre città e villaggi.

Naturalmente abbiamo bisogno di una base economica per tutte le nostre misure sociali e demografiche e per l’attuazione dei programmi federali e regionali. Viene creato localmente, negli oblast. Rafforzeremo la performance economica delle regioni.

In questo contesto, il governo sta anche discutendo i piani per trasferire le sedi delle nostre più grandi società e aziende statali nei soggetti federali. L’idea necessita senza dubbio di elaborazione, ma merita attenzione e sostegno. Ci sono esempi positivi. Quindi RusHydro si è trasferita da Mosca a Krasnoyarsk.

E ovviamente è importante concentrare le risorse su punti di crescita promettenti. I piani generali per le regioni dell’Estremo Oriente e dell’Artico seguono esattamente questo approccio. Abbiamo concordato di adottare programmi e documenti simili per altri 200 insediamenti. Ciò include tutti i centri regionali, nonché le città che svolgono un ruolo importante nel rafforzamento della sovranità tecnologica della Russia.

Per uno sviluppo forte e a lungo termine delle regioni è importante eliminare le strozzature nel settore energetico, nei trasporti, nella costruzione e riparazione delle strade, nell’ingegneria e nelle reti dei servizi pubblici. Per la realizzazione di tali progetti i soggetti federali ricevono prestiti dal bilancio delle infrastrutture. Come ho già accennato, il suo volume verrà aumentato a partire dal prossimo anno.

Questo stock crescerà di almeno 250 miliardi di rubli all’anno ed entro la fine del 2030 l’importo totale dei prestiti forniti dal bilancio delle infrastrutture sarà di 2,5 trilioni di rubli. Inoltre, i fondi vengono distribuiti non solo sulla base di massimali per i singoli soggetti federali, ma anche sulla base dei risultati di un concorso per progetti regionali e interregionali.

Vorrei menzionare un’altra decisione che è già stata presa e che sosterrà le finanze regionali. Stiamo iniziando a cancellare i due terzi dei prestiti di bilancio concessi finora. È importante che i fondi liberati vengano utilizzati dalle autorità federali per sostenere gli investimenti, compresa la creazione di parchi industriali e le infrastrutture delle zone di sviluppo avanzato, nonché le infrastrutture: il rinnovamento delle reti abitative e dei servizi pubblici, la costruzione di strade e ponti, la modernizzazione dei trasporti pubblici, il ripristino dei rifugi di emergenza, i piani generali e così via. Invito il governo a definire nel prossimo futuro tutti i dettagli di questo meccanismo dialogando con le Regioni.

Oltre ad eliminare i colli di bottiglia infrastrutturali, i terreni utilizzati in modo inefficiente come gli edifici abbandonati e non finiti, di cui ce ne sono decine di migliaia in tutto il Paese, dovrebbero essere ampiamente inclusi nell’attività economica. Se usati correttamente, possono servire le persone e portare profitti alle aziende. Ad esempio, secondo la Procura generale, in Russia ci sono più di 181.000 edifici e strutture abbandonate e fatiscenti. Più di un terzo di loro non sono registrati e solo un quinto ha i diritti registrati.

A volte ci sono discariche di rifiuti su proprietà abbandonate. Di solito sono senza casa e le comunità non hanno soldi per allontanarli. Suggerisco la seguente soluzione. Se un imprenditore è disposto a eliminare a proprie spese una discarica del genere, si può pensare di concedergli un pezzo di terreno gratuitamente in uso o proprietà.

Chiedo al governo di avviare le opportune consultazioni con le Regioni. Consideriamo con alcuni di loro ciò che molte agenzie federali hanno a disposizione, ma anche ciò che è caduto in rovina e non viene utilizzato. Dobbiamo elaborare tutti i dettagli qui e, naturalmente, non creare ostacoli burocratici per prevenire l’uso improprio o il “furto” delle proprietà cittadine e comunali. Naturalmente dobbiamo pensarci, ma dobbiamo assolutamente fare qualcosa al riguardo.

Sono sicuro che una soluzione efficace a questo problema non solo migliorerà l’ambiente urbano e renderà più confortevole la vita dei cittadini, ma contribuirà anche direttamente alla crescita della capitalizzazione delle risorse urbane e attirerà le piccole e medie imprese e gli sviluppatori con interessanti progetti abitativi.

In questo contesto due parole sui mutui. Come sapete, abbiamo prolungato il mutuo familiare fino al 2030. Tutte le famiglie russe con bambini sotto i sei anni possono ricevere un prestito scontato.

Qui propongo ulteriori soluzioni speciali nel settore sociale per le famiglie che vivono in piccole città o in regioni con un’edilizia abitativa ancora inadeguata o che desiderano acquistare un appartamento. Le famiglie con due figli dovrebbero ricevere un mutuo familiare, indipendentemente dall’età dei figli. Unica condizione: almeno un figlio della famiglia deve essere minorenne al momento dell’iscrizione dell’ipoteca.

Inoltre: in tutte le regioni della Russia per ogni famiglia che vuole costruire la propria casa valgono le stesse condizioni ipotecari vantaggiose. Ciò è particolarmente importante per le famiglie numerose con molti bambini.

Chiedo al governo di avviare questi programmi dal 1° luglio di quest’anno.

Vorrei aggiungere che per migliorare l’aspetto delle città continueremo il concorso a livello nazionale per i migliori progetti per creare un ambiente urbano piacevole. Questo programma è molto popolare e ben accolto dalle persone. Lanceremo anche un programma per costruire e migliorare argini e parchi.

Il restauro e la ricostruzione dei siti culturali e storici costituiranno un settore separato. Entro il 2030, almeno 1.000 siti di questo tipo in tutto il Paese saranno restaurati e riportati in vita per servire le persone, preservare e rafforzare la nostra identità, abbellire città e villaggi e aumentare la loro attrattiva turistica.

Lo sviluppo del turismo interno è una delle priorità della nostra strategia a lungo termine. In sei anni la quota del settore turistico sul prodotto interno lordo dovrebbe raggiungere il 5% e il numero dei viaggi con pernottamenti in albergo in tutto il Paese salirà a 140 milioni. Creeremo condizioni ricreative confortevoli e convenienti, anche attraverso la costruzione di alberghi e piccoli campeggi, stazioni sciistiche e parchi di divertimento.

La nostra politica economica e sociale non deve essere solo efficiente, ma anche giusta. E in questo senso, il prossimo, nono cambiamento strutturale è quello di ridurre la povertà, ridurre le disuguaglianze e aumentare il reddito delle famiglie russe, il che a sua volta influisce direttamente sulla qualità della vita delle persone e sull’aumento della domanda interna e della capacità del mercato nazionale. Tutti gli strumenti, compresi i pagamenti alle famiglie con figli, gli sgravi fiscali e i contratti sociali, dovrebbero contribuire a risolvere questo problema.

E ovviamente lo strumento più importante che ho già menzionato oggi è garantire che i salari aumentino più rapidamente. Qui vorrei aggiungere un’importante decisione riguardante l’indicizzazione del salario minimo. È già al di sopra del minimo di sussistenza stabilito dalla Costituzione e in futuro collegheremo la sua indicizzazione all’andamento generale dei salari nell’economia.

A partire dal prossimo anno, il salario minimo sarà legato al salario mediano guadagnato dalla maggior parte dei lavoratori della nostra economia. Nel 2025, il salario minimo sarà pari al 48% del salario medio, ovvero oltre 22.000 rubli al mese, quindi aumenterà di circa il 15%. Successivamente, il rapporto con il salario medio aumenterà, tanto che entro il 2030 il salario minimo sarà di almeno 35.000 rubli al mese, come concordato.

E infine il decimo cambiamento strutturale, che mira essenzialmente a migliorare la qualità della vita delle famiglie russe. Ne ho parlato dettagliatamente nel mio discorso all’Assemblea federale. Ribadisco che qui tutti gli ambiti sono fondamentali: promuovere la fertilità e le famiglie numerose, proteggere la maternità e l’infanzia, migliorare l’accessibilità dell’assistenza a lungo termine per anziani e disabili, migliorare i sistemi educativi e sanitari e la qualità dell’ambiente di vita.

Il risultato, la manifestazione dei cambiamenti di stato, dovrebbe essere un aumento dell’aspettativa di vita, con particolare attenzione ad una vita attiva e sana. E, naturalmente, creando pari opportunità per la realizzazione del potenziale delle generazioni più giovani al fine di aumentare il tenore di vita delle famiglie russe.

Care signore e signori, cari amici!

L’economia globale è entrata in un’era di cambiamenti profondi e fondamentali. Sta prendendo forma il mondo multipolare con nuovi centri di crescita, investimenti e rapporti finanziari tra Stati e imprese. L’economia russa sta rispondendo a queste sfide e sta anche cambiando dinamicamente, acquisendo forza e stabilità.

Ciò è in gran parte dovuto ai nostri dipendenti, ingegneri, manager e, naturalmente, imprenditori, che stanno investendo di più nello sviluppo delle loro aziende, imprese, città e regioni, pur mantenendo valori come responsabilità, fiducia e servizio alle persone e il Paese messo in primo piano.

Aumenteremo il nostro sostegno a cambiamenti positivi nella società e nell’economia. I nostri piani sistemici a lungo termine per rafforzare la sovranità finanziaria, tecnologica e umana del nostro Paese e migliorare il clima imprenditoriale mirano a raggiungere gli obiettivi di sviluppo nazionale. Siamo aperti alla più ampia collaborazione possibile con tutti i partner interessati: aziende straniere, paesi e organizzazioni di integrazione.

Vi ringrazio per la pazienza e vi auguro tanto successo.

Grazie Mille!

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