Vietato Parlare
giovedì, Settembre 28, 2023
  • Attualità
    • Politica Italiana
  • Geopolitica
    • Guerra ucraina
    • Conflitti globali
  • Cultura e Società
    • Chiesa
  • Economia
  • Scienza e Tecnologia
  • Cookie Policy
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Politica Italiana
  • Geopolitica
    • Guerra ucraina
    • Conflitti globali
  • Cultura e Società
    • Chiesa
  • Economia
  • Scienza e Tecnologia
  • Cookie Policy
No Result
View All Result
Vietato Parlare
No Result
View All Result

I pacchi batterie delle auto elettriche sono davvero pesanti…

by Redazione online
12 Ottobre 2021
Reading Time: 4 mins read
0
I pacchi batterie delle auto elettriche sono davvero pesanti…
Share on FacebookShare on Twitter

La Pietra del Trionfo di Tesla

Il prezzo delle azioni di Tesla è aumentato di sette volte nel 2020, un anno in cui molte persone hanno smesso di guidare. Ora è la quinta azienda americana più apprezzata e di gran lunga l’azienda automobilistica più apprezzata al mondo.

Indipendentemente dal fatto che questa valutazione di mercato sia giustificata, le auto di Tesla hanno un intoppo: i loro pacchi batteria pesano circa 500 Kg. È un sacco di peso che ogni Tesla Model S deve portare in giro. A titolo di confronto, un’intera auto elettrica Renault Twizy pesa 1000 libbre, inclusa una batteria da 200 libbre.

RELATED STORIES

Ministero degli Esteri ucraino: Papa Francesco sostiene “l’imperialismo russo”

Ministero degli Esteri ucraino: Papa Francesco sostiene “l’imperialismo russo”

30 Agosto 2023
La Grecia si priva della difesa aerea

La Grecia si priva della difesa aerea

26 Agosto 2023

Tutto questo peso in più potrebbe non limitare il successo aziendale di Tesla, non più di quanto gli sprechi associati ad altri venditori di convenienza e velocità, come Amazon, abbiano limitato il loro. Ma garantirà che auto come quelle di Tesla non si avvicinino affatto alla massimizzazione dell’efficienza economica o ambientale.

La Wuling Hongguang Mini EV ha  recentemente superato la Tesla Model 3 diventando l’auto elettrica più venduta in Cina alla fine del 2020. Pesa circa 700 Kg libbre, rispetto a circa 1500-1800 Kg.  della Tesla 3. La La Wuling Hongguang Mini EV ha una velocità massima di circa 100 km/he un’autonomia stimata di 170 km, può ospitare 4 passeggeri e costa circa $ 4500.

Tesla vs. classe economica
Elettrificare il trasporto in modo economico non è scienza missilistica. Ci sono alcuni semplici modi per farlo:

  • ferrovie elettrificate , metropolitane, LRT, tram, ecc.
  • veicoli elettrici leggeri alimentati a batteria, come e-bike o auto e camion elettrici di piccole dimensioni o lenti o di gamma inferiore
  • automobili cablati elettrici, come filobus e trolleytrucks (che ora sono spesso equipaggiati con piccole batterie per percorrere distanze relativamente brevi off-wire).

Tutte queste opzioni condividono il vantaggio di non dover portare con sé batterie pesanti. Questo non solo li rende molto più efficienti dal punto di vista energetico (in particolare nel trasporto su autocarro; il pacco batteria di una Tesla Semi pesa circa 11.800 Kg, ma consente anche di risparmiare grandi quantità di energia e altre risorse necessarie per produrre batterie di grandi dimensioni ed evita la successiva sfida dello smaltimento delle batterie. (Esiste un problema simile, meno discusso, per quanto riguarda l’energia necessaria per produrre i numerosi chip per computer richiesti dalle auto semi-autonome come quelle di Tesla). Nel caso di ferrovie elettriche o filobus, non richiedere stazioni di ricarica della batteria può anche aiutare a risparmiare denaro e tempo ed evitare i problemi ambientali associati alla ricarica “veloce”. Inoltre, le ferrovie sono semplicemente più efficienti dal punto di vista energetico delle automobili. E per le batterie delle e-bike, che tendono a pesare solo 5-10 libbre, o per le batterie delle auto elettriche più piccole, le stazioni di cambio batteria potrebbero diventare praticabili, cosa improbabile che accada su una scala significativa per le batterie delle auto che pesano più di mille libbre .

Gran parte della confusione qui deriva dal perseguire solo l’elettrificazione, piuttosto che l’elettrificazione e l’economizzazione. Mentre viene spesso sottolineato che la maggior parte dell’elettricità negli Stati Uniti è ancora generata da combustibili fossili, o che anche le fonti di elettricità rinnovabili possono essere problematiche in vari modi, ciò che non viene quasi mai discusso è che se anche il 100% dell’elettricità degli Stati Uniti fosse rinnovabile e non problematico, guidare auto elettriche come quelle di Tesla comporterebbe comunque significativi costi di opportunità ambientali semplicemente perché il resto del mondo genera ancora la maggior parte della sua elettricità dal carbone.

L’America non è un’isola*: costruire e caricare decine di milioni di ingombranti batterie per auto significa meno energia disponibile per l’utilizzo in altre parti dell’economia, e quindi forse una maggiore dipendenza dalle importazioni di beni o servizi da altri paesi più fossili, o meno esportazioni di beni o servizi senza fossili verso altri paesi. Idem per la giustizia sociale: spendere trilioni inutili in auto significa meno soldi per investimenti nelle persone.

(…)

Molti sostenitori di Tesla credono ancora che l’azienda cambierà il mondo. Con una capitalizzazione di mercato di 794 miliardi di dollari, potrebbe effettivamente farlo ora. Un buon punto di partenza sarebbe non fare più auto con batterie pesanti come bestiame adulto .

fonte : Future Economics

Tags: auto elettrichebreaking news
Next Post

Elezioni in Iraq: 41 % di affluenza

Please login to join discussion

Newsletter

Disinformazione  – Dopo averci fatto pecore, occorrono cani da guardia…

Disinformazione – Dopo averci fatto pecore, occorrono cani da guardia…

28 Settembre 2023
“X (ex twitter) diffonde disinformazione russa”, parola di Vice Capo della Commissione Europea

“X (ex twitter) diffonde disinformazione russa”, parola di Vice Capo della Commissione Europea

28 Settembre 2023
Il Parlamento canadese celebra un veterano ucraino senza menzionare la sua partecipazione alla 14a divisione SS nazista

Il Parlamento canadese celebra un veterano ucraino senza menzionare la sua partecipazione alla 14a divisione SS nazista

27 Settembre 2023
I missili USA a raggio intermedio tornano in Europa

I missili USA a raggio intermedio tornano in Europa

27 Settembre 2023
SIRIA – Ancora nessuna chiarezza sulla crisi siriana, ancora la Siria è punita crudelmente

SIRIA – Ancora nessuna chiarezza sulla crisi siriana, ancora la Siria è punita crudelmente

27 Settembre 2023
Michelle Obama: compenso di 700.000 dollari per un discorso a Monaco

Michelle Obama: compenso di 700.000 dollari per un discorso a Monaco

27 Settembre 2023

Autore

Patrizio Ricci associato Freelance International Press (FLIP), autore sul Sussidiario, La Croce, LPLNews24. Coofondatore del Coordinamento Nazionale per la pace in Siria, Membro del direttivo Osservatorio per le Comunità Cristiane nel Medioriente…

Recent Stories

  • Disinformazione – Dopo averci fatto pecore, occorrono cani da guardia…
  • “X (ex twitter) diffonde disinformazione russa”, parola di Vice Capo della Commissione Europea

Disclaimer

Le immagini utilizzate in questo sito sono largamente diffuse su internet, quindi ritenute di pubblico dominio.
Qualsiasi immagine o contenuto coperto da copyright sarà rimosso dietro segnalazione a questo indirizzo: [email protected].

Donazione

Il nostro impegno è offrirti una prospettiva unica sulla realtà quotidiana. Il tuo interesse e il tuo feedback sono il motore che ci spinge avanti. Tuttavia, per mantenere il sito attivo e garantire contenuti di alta qualità, abbiamo bisogno del tuo supporto.

Paypal: link per donazione paypal

  • Attualità
  • Geopolitica
  • Cultura e Società
  • Economia
  • Scienza e Tecnologia
  • Cookie Policy

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Attualità
    • Politica Italiana
  • Geopolitica
    • Guerra ucraina
    • Conflitti globali
  • Cultura e Società
    • Chiesa
  • Economia
  • Scienza e Tecnologia
  • Cookie Policy
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.
Do not sell my personal information.
Cookie SettingsAccept
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category.
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearCookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minuteGoogle Universal Analytics sets this cookie to restrain request rate and thus limit data collection on high-traffic sites.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data.
_ga1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to store and count page views.
_gid1 dayGoogle Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysYouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYoutube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos.
yt.innertube::nextIdneverYouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverYouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
jnews_view_counter_visits[0]less than a minuteDescription is currently not available.
VISITOR_PRIVACY_METADATA5 months 27 daysDescription is currently not available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo