Siria – Assad non ha mai acquistato quadri milionari a Mosca

A metà aprile, è circolata la notizia che il presidente siriano Bashar al-Assad, acquistò l’opera d’arte di David Hockney ” The Splash ” per 23,1 milioni di sterline in dono per sua moglie Asma .

Il sito web russo gosnovosti.com ha pubblicato per la prima volta la notizia

Alcuni siti di notizie sul Web hanno attribuito le notizie al sito  russo gosnovosti.com , mentre altri le hanno attribuite a rosbalt.ru.

A sua volta, rosbalt.ru  aveva attribuito la notizia dell’acquisto dell’opera d’arte al sito web russo niros.ru che a sua volta l’ha attribuita a gosnovosti.com. Pertanto, gosnovosti.com sembra essere l’origine di questa notizia, che ha pubblicato la vicenda il 15 aprile alle 18:17, seguito da niros.ru e rosbalt.ru alle 20:13 dello stesso giorno.

Gosnovosti.com ha attribuito le sue informazioni ai media arabi e ha incluso uno screenshot di un tweet dell’utente di Twitter @ AlkinjMohammed. Verify-Sy ha contattato il tweeter che ha dichiarato di aver ottenuto le sue informazioni dai gruppi di notizie di WhatsApp. Ha detto di aver rimosso il tweet dopo aver messo in dubbio l’autenticità della richiesta. [Ma ormai la notizia aveva fatto il giro del mondo.]

Verify-Sy non è riuscito a individuare alcun reportage arabo che avesse pubblicato la notizia dell’acquisto di “The Splash” da parte di Assad prima di Gosnovosti.com.

I notiziari arabi hanno fatto circolare una informazione non verificata

Dozzine di figure dei media siriani, siti Web di notizie e canali televisivi hanno riferito e analizzato la notizia senza verificarla; alcuni dei quali collegarono la notizia alla crescente tensione tra Assad e suo cugino Rami Makhlouf.

Tra le pubblicazioni che hanno diffuso la notizia  ci sono: Jisr TV , Soshals.com , JesrPress.com , Syria 24 , Nedaa-sy.com , Qasioun , ZaitunAgency.net , Baladi-news.com , Eldorar.com , AlModon , SadaAlShaam.net e The New Arabo .

Inoltre, la richiesta è stata menzionata in diversi rapporti e  chat report video intitolati ” Lo scandalo della pittura .. Come Rami Makhlouf si vendicò contro Asmaa al-Assad ” e ” Un regalo da $ 30 milioni … Un dipinto di Assad a sua moglie “.

Inoltre, la professionista dei media siriani Seba Mdawwer , la professionista dei media siriani Kutaiba Yassin e la scrittrice siriana Maher Sharaf al-Deen hanno pubblicato la stessa news.

Inoltre, i notiziari internazionali hanno riferito di affermazioni tra cui DW e Le Monde , entrambe attribuendo la notizia ai ‘media russi’.

David Geffen possiede “The Splash”

In realtà, secondo quanto riferito da Bloomberg il 14 febbraio – citando una persona che ha avuto familiarità con la transazione – , il dipinto è stato acquistato dal magnate dei media americano David Geffen. Egli ha pagato $ 30 milioni per “The Splash” del pittore britannico David Hockney .

Anche, The Times, citando Bloomberg, ha affermato che Geffen ha pagato £ 23,1 milioni per “The Splash” di Hockney, che è stato il momento clou della stagione delle aste di Londra di quest’anno.

The Times riferisce anche che  a quanto risulta da un catalogo di Sotheby’s, Geffen aveva precedentemente posseduto il dipinto prima di venderlo nel 1985,.

fonte: Verify Syria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.