Santa Sede: la riconciliazione con il governo cinese e la Chiesa Patriottica cinese, vista dal card Tong

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A fronte della notizia riportata in maniera assai critica da Asia News (vedi qui e qui) che rispecchia tante critiche ed umori negativi di parte del mondo cattolico, è utile leggere – come diversa chiave di lettura –  l’articolo apparso sul Catholic Herald il 23 febbraio 2017 quando già da allora  il vescovo Tong (ex vescovo cattolico di Hong Kong) illustrava il suo punto di vista sulla vicenda (che già si delineava).
Nell’articolo, l’ex vescovo di Hong Kong dice che “da adesso in poi” la Cina e la Chiesa patriottica riconosceranno tutti i vescovi eletti dal Papa e che quelli del governo saranno intese solo come ‘raccomandazioni’ in virtù dell’avvicinamento che ha messo in atto Papa Francesco. Credo che su questa vicenda che bisogna avere fiducia del Papa; in ogni caso, è certo che il valore di rimanere dalla sua parte è superiore dell’essere nel giusto o dalla parte sbagliata.  Anche Matteo Ricci ai tempi dell’imperatore cercò  prima di essere accettato dagli alti dignitari e dal potere, in seguito ebbe libertà di azione.
Il prelato costretto a dimettersi, il card mons. Zhuang dice che il Papa è mal consigliato ed è ingenuo, non conosce la Cina ed il governo cinese , fa male a fidarsi. Forse ha ragione e la sua sofferenza è grande, ma i papi non vengono fatti a secondo dell’intelligenza ma per la fede. Ricordiamoci che questo salva più della giustezza o meno delle sue decisioni.
La posizione che sento più giusta è quella di un sacerdote anonimo che nell’articolo di Asia News, dice:  “Penso che tutte le decisioni della Santa Sede siano ben programmate e trattate,  sono molto triste su alcune decisioni, anche se dovrei essere obbediente. Abramo, quando doveva sacrificare il suo figlio, sicuramente era molto triste, ma l’obbedienza a Dio ha superato il suo pensiero personale. Come potremmo rifiutare la decisione della Santa Sede a causa del nostro sentimento? A parte lo Spirito Santo, l’obbedienza è importante nella storia della Chiesa. Altrimenti si amplia ancora di più lo scisma nella Chiesa. Preghiamo: il Signore non ci lascia, siamo obbedienti, con fede, davanti al Signore.” E’ così: bisogna avere molta pazienza e fiducia, la Chiesa si misura nei secoli.
Vietato Parlare

[su_heading style=”modern-2-blue” size=”19″] La Cina e il Vaticano hanno raggiunto un accordo sui vescovi, afferma il cardinale[/su_heading]

fonte: Catholic Herald

Il cardinale John Tong afferma che l’accordo porrà fine a una “crisi di divisione” tra chiese ufficiali e clandestine

La Cina e il Vaticano hanno raggiunto un consenso sulla nomina dei vescovi, che porterà alla risoluzione di altri problemi in sospeso, ha detto il cardinale di Hong Kong John Tong .

“Da ora in poi, non ci sarà più la crisi di una divisione tra le comunità aperte e sotterranee nella Chiesa in Cina”, ha detto il cardinale.

“Al contrario, queste due comunità si sposteranno gradualmente verso la riconciliazione e la comunione sugli aspetti della legge, della pastorale e delle relazioni. La Chiesa in Cina lavorerà insieme per predicare il vangelo di Gesù sulla terra della Cina “.

In una lettera pubblicata giovedì, il Cardinale Tong ha osservato che la Cina e il Vaticano hanno interessi diversi, quindi daranno priorità ai problemi rimanenti in modo diverso.

“Il governo cinese si occupa di problemi a livello politico, mentre per la Santa Sede i problemi sono a livello religioso e pastorale”, ha affermato.

Il Vaticano e la Cina, che hanno interrotto le relazioni diplomatiche nel 1951, hanno avuto nuovamente contatti negli anni ’80. Sotto Papa Francesco, i due hanno riavviato un dialogo formale nel 2014.

Il dialogo è stato esaminato da una prospettiva politica, ma il card. Tong ha detto di voler offrire una prospettiva religiosa. Ha scritto per la prima volta di questo dialogo lo scorso agosto e ha detto di aver ricevuto molti riscontri positivi.

Negli ultimi anni, a causa dei requisiti del governo, sacerdoti, suore e laici delle diocesi cinesi hanno eletto i loro nuovi vescovi. La maggior parte di questi eletti hanno fatto richiesta alla Santa Sede per l’approvazione.

Il cardinale Tong ha detto che il dialogo sino-vaticano indica che la Cina ora  “lascierà che il Papa svolga un ruolo nella nomina e nell’ordinazione dei vescovi cinesi.” Dal momento che, in base al diritto Chiesa, il Papa ha l’ultima parola nella nomina dei vescovi, questo potrebbe risolvere diversi problemi”, ha detto.

“Pechino riconoscerà anche il diritto di veto del Papa e che il Papa è l’autorità suprema e definitiva nel decidere i candidati dei vescovi in ​​Cina”, ha affermato.

L’Associazione Patriottica Cattolica sostiene l’ “auto-nomina e auto-ordinazione” dei vescovi, ma se si raggiungerà l’accordo sull’approvazione papale dei vescovi, quel principio diventerà storia, ha detto.

[Sta a dire che] “Se il Papa ha l’ultima parola sulla dignità e l’idoneità di un candidato episcopale, le elezioni delle chiese locali e le raccomandazioni della Conferenza episcopale della Chiesa cattolica in Cina saranno semplicemente un modo per esprimere raccomandazioni”, ha detto il card. Tong. .

Il ruolo dell’associazione patriottica controllata dal governo è stato visto come un ostacolo nelle relazioni Cina-Vaticano, ma questa mossa la trasformerebbe in una “organizzazione volontaria, senza scopo di lucro, patriottica e amante della Chiesa composta da clero e fedeli [che comprendono ] tutti in tutto il paese “, ha detto il cardinale Tong.

La Cina richiede ai leader cattolici di registrarsi presso l’associazione patriottica, e alcuni vescovi hanno rifiutato. Ad alcuni livelli, ciò ha portato alla cosiddetta comunità non ufficiale o sotterranea e ufficiale o registrata all’interno della Chiesa cattolica.

Ma il card. Tong ha detto che i cattolici di entrambe le comunità “stanno attivamente cercando ed esprimendo completa comunione e unità con la Chiesa universale”.

Sebbene alcuni vescovi siano stati ordinati senza il permesso del Papa, ” in seguito hanno fatto ancora ogni sforzo per spiegare al Papa  e chiedere la sua comprensione e accettazione”, ha detto il cardinale. “Certamente, se tutti i requisiti saranno soddisfatti, saranno assolti, accettati e probabilmente sarà loro affidato il potere di governare le diocesi”.

Il cardinale ha osservato che sette vescovi sono attualmente “sotto la condizione di scomunica” a causa delle loro illegittime consacrazioni di vescovi; alcuni hanno anche problemi con la condotta morale. Il Cardinale Tong ha detto che Papa Francesco può sollevare le scomuniche, se le condizioni lo permetteranno, e le questioni relative ai problemi morali verrebbero molto probabilmente trattate separatamente.

Per essere perdonati, i vescovi scomunicati devono scrivere al Papa chiedendo perdono e dimostrando la volontà di essere in comunione con la Chiesa.

“Secondo informazioni attendibili, tutti questi sette vescovi illegittimamente ordinati hanno già inviato lettere al Papa. Hanno espresso la loro volontà di sottomettersi incondizionatamente al Papa e hanno chiesto il perdono “, ha detto il Cardinale Tong.

Tuttavia, la situazione potrebbe essere complicata se il Vaticano avesse già concesso ad un altro vescovo il permesso di governare una diocesi diretta da un vescovo scomunicato. Il cardinale Tong ha detto che questi e altri fattori potrebbero significare che la risoluzione di questo problema richiederà più tempo.

Un’altra questione che richiederà più dialogo è il riconoscimento da parte della Cina di quei vescovi che si sono rifiutati di registrarsi presso il governo.

Il cardinale Tong ha detto che la comunità non ufficiale della Chiesa è il risultato di un periodo politico e storico speciale.

“Non c’era fiducia reciproca tra la Santa Sede e Pechino, e questo indirettamente portò a una mancanza di fiducia tra il governo e i vescovi non ufficiali della comunità, che insistevano sui principi della Chiesa. Se dovesse esserci un accordo tra la Santa Sede e la Cina sulla nomina dei vescovi, ciò comporterà una notevole fiducia reciproca tra le parti [e] i vescovi delle comunità non ufficiali non sarebbero più considerati come l’opposizione per l’insistenza sui principi religiosi ” Il cardinale Tong ha detto.

Il cardinale ha anticipato le argomentazioni secondo le quali la Cina non potrebbe trattare con la Chiesa cattolica senza guardare alla situazione di altri gruppi etnici e religioni; per esempio, i problemi del Tibet e dello Xinjiang.

Tuttavia, ha detto, le persone in quelle regioni vogliono l’autonomia o l’indipendenza [terrena], che la Chiesa cattolica non sta cercando.

“I fedeli cattolici cinesi sono generalmente patriottici, buoni cittadini, che non sono disposti a impegnarsi in attività politiche”, ha detto il card. Tong. “Sono persone che non minacceranno la stabilità politica e sociale, ei governanti cinesi lo capiscono perfettamente. Pertanto, non metteranno allo stesso livello i problemi della Chiesa cattolica e quelli del Tibet e dello Xinjiang  “.

Il card. Tong ha detto di aver capito che, anche con questi cambiamenti, la Chiesa non avrebbe avuto la completa libertà come in altri paesi.

“Le scelte di fronte a noi sono o per abbracciare la libertà essenziale ora e diventare una Chiesa imperfetta, ma vera, quindi lottare per la completa libertà nella speranza di andare verso una Chiesa perfetta, oppure rinunciare alla libertà essenziale e non avere nulla e poi attendere la completa libertà – ma nessuno sa quando succederà mai. In effetti, il principio morale della Chiesa ci insegna a scegliere il minore dei due mali”.

“Pertanto, sotto l’insegnamento del principio di sano realismo che Papa Francesco ci insegna, è chiaro quale percorso la Chiesa cattolica in Cina dovrebbe prendere”, ha detto.

http://www.catholicherald.co.uk/news/2017/02/09/china-and-the-vatican-have-reached-agreement-on-bishops-says-cardinal/
nota :

Il card emerito di Hong Kong Jhon Tong  stato Membro del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.

Ha partecipato al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.

Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012, del Titolo della Regina Apostolorum.

John Tong Hon è il settimo cardinale cinese nella storia della Chiesa, il terzo vescovo di Hong Kong a ricevere la porpora e il primo a esservi nato. Nel febbraio 2012, per la prima volta tre cinesi facevano parte del collegio cardinalizio: oltre a lui, il salesiano Joseph Zen Ze-kiun, suo predecessore, e il gesuita Paul Shan Kuo-hsi, Vescovo emerito di Kaohsiung (Taiwan), che è poi deceduto il 22 agosto dello stesso anno.

È Membro:

  • delle Congregazioni: per l’Evangelizzazione dei Popoli; per l’Educazione Cattolica;
  • del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso;
  • del Consiglio per l’Economia.
Patrizio Riccihttps://www.vietatoparlare.it
Con esperienza in testate come il Sussidiario, Cultura Cattolica, la Croce, LPLNews e con un passato da militare di carriera, mi dedico alla politica internazionale, concentrandomi sui conflitti globali. Ho contribuito significativamente all'associazione di blogger cristiani Samizdatonline e sono socio fondatore del "Coordinamento per la pace in Siria", un'entità che promuove la pace nella regione attraverso azioni di sensibilizzazione e giudizio ed anche iniziative politiche e aiuti diretti.

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