VP News - Blog
  • Home
  • POLITICA INTERNAZIONALE
  • AREE DI CRISI
  • CULTURA E SOCIETA’
  • SIRIA
  • ECONOMIA
  • COOKIE POLICY
No Result
View All Result
  • Home
  • POLITICA INTERNAZIONALE
  • AREE DI CRISI
  • CULTURA E SOCIETA’
  • SIRIA
  • ECONOMIA
  • COOKIE POLICY
No Result
View All Result
VP News - Blog
No Result
View All Result
Home Editoriale ULTIMI POST

Bloomberg: “I problemi del 737 Max di Boeing, ingegneri malpagati e software spazzatura”

by Patrizio Ricci
2 Luglio 2019
Reading Time: 3min read
0
Share on FacebookShare on TwitterShare on TelegramShare on Vk

Gli ingegneri si lamentano che Boeing impiega programmatori per $ 9 l’ora e il software è spazzatura.

Il software 737 Max di Boeing è stato esternalizzato a ingegneri di 9 dollari all’ora

Rimane il mistero nel cuore della crisi del 737 Max di Boeing Co.: come una società rinomata per il design meticoloso abbia fatto errori software apparentemente elementari portando a un paio di disastri aerei mortali. 
Gli ingegneri anziani di Boeing sostengono che lo sforzo [di innovazione] è stato complicato dalla volontà ad esternalizzare il lavoro ad appaltatori meno pagati. 

Il software Max – afflitto da problemi che potrebbero tenere gli aerei giù a terra ancora per mesi dopo che gli ispettori statunitensi questa settimana hanno rivelato un nuovo difetto – è stato sviluppato in un momento in cui Boeing licenziava ingegneri esperti e pressava i fornitori per ridurre i costi. 

Sempre più spesso, l’iconica azienda americana e i suoi subappaltatori hanno fatto affidamento su lavoratori temporanei che guadagnavano appena 9 dollari l’ora per sviluppare e testare software, spesso provenienti da paesi che non avevano un background profondo nel settore aerospaziale, in particolare l’India.

Negli uffici di fronte al Boeing Field di Seattle, i neolaureati impiegati dallo sviluppatore indiano di software HCL Technologies Ltd. hanno occupato diverse file di banchi, ha detto Mark Rabin, un ex ingegnere del software Boeing che ha lavorato in un gruppo di test di volo che ha supportato Max. 

I codificatori di HCL stavano in genere progettando le specifiche stabilite da Boeing. Tuttavia, [la loro attività “controversa perché gli ingegneri appaltati erano molto meno efficienti di quelli della Boeing che scrivevano il codice”, ha detto Rabin. Frequentemente, ha ricordato, “ci sono voluti molti round [di correzioni] andando avanti e indietro perché il codice non è stato fatto correttamente”.

L’utilizzo da parte di Boeing di società indiane sembrava pagare altri dividendi. Negli ultimi anni, ha vinto diversi ordini per aerei militari e commerciali indiani, come uno di $ 22 miliardi nel gennaio 2017 per fornire la SpiceJet Ltd. Tale ordine comprendeva 100 jet 737-Max 8 e rappresentava il più grande ordine di Boeing di una compagnia aerea indiana, un colpo di stato in un paese dominato da Airbus. 

“Boeing ha molti decenni di esperienza nel lavorare con fornitori / partner in tutto il mondo”, ha detto un portavoce della compagnia. “Il nostro obiettivo principale è stato sempre quello garantire che i nostri prodotti e servizi siano sicuri, di altissima qualità e conformi a tutte le normative applicabili.”

Gli ingegneri che hanno lavorato al Max, che Boeing ha iniziato a sviluppare otto anni fa per competere con un aereo della Airbus SE rivale, si sono lamentati delle pressioni dei gestori per limitare i cambiamenti che avrebbero potuto introdurre tempi o costi aggiuntivi. 

“Boeing stava facendo ogni sorta di cose, tutto quello che si può immaginare, per ridurre i costi, incluso lo spostamento del lavoro da Puget Sound, perché sarebbe diventato molto più costoso realizzarlo autonomamente”, ha detto Rick Ludtke, un ex ingegnere dei controlli di volo Boeing licenziato nel 2017. “Tutto ciò è molto comprensibile se si usa come criterio unico il punto di vista del business. Lentamente nel tempo sembra che sia stata erosa la capacità dei designer di Puget Sound di progettare. “

Rabin, l’ex ingegnere programmatore del software, ha ricordato un dirigente che ha detto in una riunione che Boeing non aveva bisogno di ingegneri senior perché i propri prodotti erano [ormai]maturi. “Sono rimasto scioccato dal fatto che in una stanza piena di un paio di centinaia di ingegneri senior ci hanno detto che non eravamo più necessari”, ha detto Rabin, che è stato licenziato nel 2015. 

Con un dollaro forte, gran parte dell’attrazione era il prezzo. Gli ingegneri in India hanno guadagnato [inizialmente] circa $ 5 l’ora; e ora $ 9 o $ 10, rispetto alle retribuzioni dei vecchi ingegneri statunitensi che andavano dai $ 35 ai $ 40. Ma [a fronte di dei costi irrisori, la Boeing] avrebbe detto ai clienti che il salario orario più economico corrispondeva a più di $ 80 a causa della necessità di supervisione, e ha detto che l’ azienda ha richiamato i suoi vecchi dipendenti per sistemare gli errori. 

 source: link a www.bloomberg.com 

Tags: 737 MAXBoeing

LATEST POST

SIRIA/Daara – La situazione sempre più incandescente
AREE DI CRISI

SIRIA: nell’ultimo attacco israeliano a Damasco nessun missile nemico ha colpito il bersaglio

by Patrizio Ricci
2 Marzo 2021
Attacco israeliano in Siria, sesto attacco nel 2021
AREE DI CRISI

Attacco israeliano in Siria, sesto attacco nel 2021

by Patrizio Ricci
1 Marzo 2021
ULTIMI POST

UE/Von der Leyen: l’Europa deve prepararsi a gestire “un’era di pandemie”

by Patrizio Ricci
1 Marzo 2021

About Us

Patrizio Ricci

Associato alla Freelance International Press (FLIP), Autore sul Sussidiario, La Croce, LPLNews24. Cultura Cattolica, Samizdatonline, Coofondatore del Coordinamento Nazionale per la pace in Siria, Membro del direttivo Osservatorio per le Comunità Cristiane nel Medioriente…

Recent Stories

  • SIRIA: nell’ultimo attacco israeliano a Damasco nessun missile nemico ha colpito il bersaglio
  • Secondo JP Morgan la pandemia potrebbe terminare entro aprile 2021
  • SIRIA – La pérdida de la memoria histórica crea un terreno fértil para la era de la barbarie
  • SYRIA – The loss of historical memory builds fertile ground for the era of barbarism

Newsletter

Follow Us

Facebook Twitter VK
  • Home
  • POLITICA INTERNAZIONALE
  • AREE DI CRISI
  • CULTURA E SOCIETA’
  • SIRIA
  • ECONOMIA
  • COOKIE POLICY

© 2011 VP News - Blog by Vietato Parlare.

No Result
View All Result
  • Home
  • POLITICA INTERNAZIONALE
  • AREE DI CRISI
  • CULTURA E SOCIETA’
  • SIRIA
  • ECONOMIA
  • COOKIE POLICY

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In