Aldo Maria Valli: il vecchio Biden forma il ticket più anticattolico che c’è, nonostante le parole tributatigli da Avvenire

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Nell’audio di apertura: Aldo Maria Valli commenta “il vecchio Biden forma il ticket più anticattolico che c’è”, nonostante le parole tributatigli da Avvenire e Vescovo di Pinerolo e Nato che si preoccupa della uguaglianza di genere…

Testimonianza / “Ma gli uomini di McCarrick sono ancora alla guida della Chiesa

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Cari amici di Duc in altum, Peter Mitchell mi ha inviato, in inglese e italiano, uno suo contributo scritto prendendo spunto da un articolo di Richard Fitzgibbons per il Catholic Worl Report.

Prima di proporvi il testo di Mitchell, spendo due parole per dire di che cosa tratta quello di Fitzgibbons.

Nell’articolo, The McCarrick Report and the need for new protocols, Fitzgibbons, psichiatra con una vasta esperienza nel lavoro con sacerdoti e seminaristi, afferma: “Ho parlato alla Congregazione dei vescovi dei comportamenti inquietanti di Theodore McCarrick e alcuni dei miei racconti appaiono nel Rapporto del Vaticano. Ma c’è di più da dire”.

Che cosa?

Secondo Fitzgibbons, McCarrick ha sempre mostrato problemi psicologici, sessuali e spirituali che avrebbero dovuto essere identificati quando il futuro cardinale era ancora giovane, così da essere trattati adeguatamente. Ma non è avvenuto niente di simile. Quando poi le prime informazioni sui suoi comportamenti incominciarono ad arrivare in Vaticano “avrebbe dovuto essere indirizzato a un professionista” indipendente. Ma non fu fatto nulla di simile.

Il Rapporto del Vaticano “avrebbe dovuto criticare chiaramente questa negligenza e sottolineare la necessità di nuovi protocolli”, per esempio per consentire a un nunzio apostolico, in presenza di gravi comportamenti devianti, di ordinare una valutazione.

Ricordo che Peter Mitchell, ordinato nel 1999 e ridotto allo stato laicale nel 2017, ha accettato la laicizzazione dopo aver ammesso i suoi fallimenti nel mantenere il voto di celibato. A proposito del seminario ha parlato di un ambiente di formazione totalmente inadeguato e segnato da profonde discriminazioni contro seminaristi e sacerdoti eterosessuali. Ha anche riferito di un clima caratterizzato da paura, protezione degli autori degli abusi e rappresaglie contro chi voleva parlare.

A.M.V.

***

Grazie al dottor Fitzgibbons per aver condiviso la verità con noi, cosa che i vescovi non fanno mai.

Sono stato seminarista sulla costa orientale degli Stati Uniti dal 1993 al 1999, il periodo d’oro di McCarrick a Newark. Abbiamo tutti assistito alla Messa di Giovanni Paolo II sotto una pioggia battente allo stadio Meadowlands il 5 ottobre 1995: è stato il momento del trionfo di McCarrick. Avevo ventun anni ed ero il bersaglio perfetto per il “reclutamento” da parte dei miei superiori. Il messaggio rivolto ai giovani della mia generazione era: «Questa è per voi una grande istituzione, a cui dare la vita! Abbiate fiducia in noi e state vicini a Dio come noi!».

In realtà, venivamo manipolati da uomini che non si curavano di noi. Non possiamo dire con certezza fino a che punto Giovanni Paolo II sia stato manipolato da McCarrick; ma i vescovi che governavano e governano ancora oggi il sistema statunitense – gli uomini di McCarrick, i McCarrick’s men – semplicemente non si curavano di noi.

C’è da stupirsi se così tanti di noi sono caduti come sacerdoti in un comportamento incoerente e peccaminoso (comportamento che ha danneggiato molte altre persone, con nostra vergogna) e sono stati poi abbandonati dagli uomini che non si sono mai preoccupati anzitutto di loro?

L’unico motivo per cui McCarrick è stato “scoperto” è che è emersa una denuncia per un reato che coinvolgeva un minore. Ciò che emerge in modo chiaro dalle decine di fatti contenuti nel rapporto McCarrick appena pubblicato è che il comportamento omosessuale e una cultura omosessuale tra uomini adulti (seminaristi, preti, vescovi e cardinali) è dato per scontato, accettato, e considerato normale.

l Rapporto sconfessa inesorabilmente la versione secondo la quale si tratterebbe di «solo pochi preti traviati». Ho pensato anch’io la stessa cosa per anni, difendendo l’istituzione che ho servito lealmente; ma era una pia illusione. La rete omosessuale è il modello predominante. È il presupposto predefinito. Seminaristi e preti sono il vivaio degli uomini di McCarrick, che ancora governano l’istituzione. I vescovi non amano i giovani che rinunciano alla loro vita per servirli: essi li considerano semplicemente pedine utili, da scartare in modo sommario non appena la loro utilità viene meno.

Il male è ancora nascosto agli occhi della maggior parte dei credenti, perché gli uomini di McCarrick presumono – correttamente – che i credenti non vogliano confrontarsi con la gravità della situazione. Lasciatemi dire che essa è molto, molto peggiore anche rispetto a ciò che alcuni credono di sapere.

Un’ultima domanda importante. Sappiamo tutti che Bergoglio è uno degli uomini di McCarrick. Quindi, ogni volta che andiamo alla Messa, e il sacerdote dice «in unione con Francesco, il nostro Papa», è come se dicesse: «In unione con gli uomini di McCarrick». Fino a quando i buoni cattolici e i buoni sacerdoti non avranno il coraggio di affrontare i nostri vescovi sul motivo per cui la nostra Chiesa è ancora oggi guidata dagli uomini di McCarrick che non si preoccupano di noi, la Chiesa cattolica rimarrà una setta di menzogne ossia – senza esagerazione – un’organizzazione criminale.

Peter Mitchell

***

tutto l’articolo sul blog fi Aldo Maria Valli: https://www.aldomariavalli.it/2020/11/18/testimonianza-ma-gli-uomini-di-mccarrick-sono-ancora-alla-guida-della-chiesa/

Patrizio Riccihttps://www.vietatoparlare.it
Con esperienza in testate come il Sussidiario, Cultura Cattolica, la Croce, LPLNews e con un passato da militare di carriera, mi dedico alla politica internazionale, concentrandomi sui conflitti globali. Ho contribuito significativamente all'associazione di blogger cristiani Samizdatonline e sono socio fondatore del "Coordinamento per la pace in Siria", un'entità che promuove la pace nella regione attraverso azioni di sensibilizzazione e giudizio ed anche iniziative politiche e aiuti diretti.

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